548ff7ef611a3.jpg

13/03/2015

Tutte le soluzioni che la B.I.N. offre al consumatore

-

La Borsa Immobiliare di Napoli, società unipersonale della Camera di Commercio, ha un compito importante e strategico: referente per consumatori ed operatori, veicolo di novità, e servizi, dinamicità, affidabilità, ma soprattutto trasparenza e regolazione.

Una particolare attenzione – in ragione della centralità, ma anche della vulnerabilità dello stesso – è data al consumatore che necessita di una particolare tutela nell’ambito delle transazioni immobiliari. La Borsa è una struttura volta a favorire, nel mercato dell’intermediazione immobiliare, l'incontro fra la domanda e l'offerta. Ciò avviene in un ambiente "protetto" da quei rischi contrattuali e da quegli intermediari non professionalmente all'altezza, o peggio abusivi, nei quali, purtroppo ancora frequentemente, i consumatori (venditori, acquirenti, locatori, inquilini) s'imbattono.

Decidere di vendere o comprare una casa non è solo una scelta di carattere estetico o economico: coinvolge una grande quantità di aspetti tecnici.

La Borsa ha una soluzione per la maggioranza di tali aspetti:

RICERCA DELL’IMMOBILE

Nella Borsa la funzione d’incontro tra domanda e l'offerta viene svolta efficacemente dalla banca dati del sito www.binapoli.it, di recente completamente rinnovato, una sorta di vetrina immobiliare virtuale, gestibile dalle agenzie accreditate e consultabile dall'utenza. L'inserimento delle offerte di vendita e di locazione d'immobili da parte dei mediatori, le ricerche di case e l'eventuale inserimento di richieste da parte del pubblico, sono agevolati da un sistema telematico di facile accesso ed intuitivo utilizzo. L’utente può  visualizzare le offerte inserite dagli operatori accreditati e ricercare per zone gli operatori accreditati, inserire offerte che la Borsa stessa provvederà a trasmettere in tempo reale alle agenzie accreditate o ottenere la segnalazione automatica tramite e-mail di immobili aventi caratteristiche di interesse.

Inoltre la presente rivista mensile offre all’utente le migliori opportunità immobiliari della città e della provincia di Napoli, annunci pubblicati esclusivamente dagli operatori accreditati presso la Borsa, nel rispetto dei principi di chiarezza e trasparenza.

INDIVIDUAZIONE DEL MEDIATORE IMMOBILIARE

La B.I.N. opera l’accreditamento dei soggetti che professionalmente operano nel settore immobiliare - sia costituiti sotto forma societaria che unipersonali - attraverso il vaglio di un comitato di controllo. Tutti gli operatori accreditati, oltre ad essere regolarmente iscritti alla Camera di Commercio, sono coperti da polizza assicurativa a garanzia del cliente come previsto dalla legge. Devono inoltre possedere determinati requisiti morali e professionali e rispettare precise regole di condotta, predisposte dal Comitato di Borsa, dove sono presenti anche rappresentanti delle associazioni dei consumatori.

Sta proprio qui il principale vantaggio di cui gli utenti beneficiano cercando un immobile sul sito o sulla rivista della Borsa: la selezione degli operatori della Borsa si basa su criteri attenti alle esigenze dei consumatori e non su meri meccanismi commerciali.

Dal lato delle agenzie immobiliari, far parte della Borsa sicuramente significa, in cambio del rispetto delle norme stabilite dal regolamento, beneficiare di un valido strumento per svolgere al meglio la propria attività; ma soprattutto significa acquisire nei confronti dei “non appartenenti” al sistema un vantaggio competitivo che consiste nel miglioramento dell'immagine aziendale, derivante dalle garanzie a favore degli utenti che la Borsa assicura.

Chi si rivolge alla Borsa Immobiliare per acquistare o vendere un immobile gode della tranquillità di poter contare su una consulenza professionale di alto livello, insieme alla garanzia della trasparenza e convenienza delle condizioni economiche applicate.

VALUTAZIONE DELL’IMMOBILE

La Borsa Immobiliare, attraverso i propri operatori accreditati, oltre a redigere semestralmente il Listino Ufficiale dei valori del mercato immobiliare della città e della provincia di Napoli, offre il Servizio di Stime caratterizzato da grande professionalità, cura e trasparenza. Le Stime eseguite, su richiesta e tramite sopralluogo, si distinguono in “Ordinarie” ed “Analitiche”, a seconda del livello di dettaglio esplicitato nella redazione del documento di stima. Il servizio, che assicura una stima concreta ed oggettiva degli immobili trattati, è rivolto ai cittadini/consumatori, agli operatori del settore, agli Ordini professionali, agli enti pubblici e privati.

I periti della Borsa Immobiliare, oltre ad essere iscritti al ruolo di perito esperto presso la CCIAA di Napoli, seguono regolarmente i corsi di aggiornamento che la Borsa organizza a supporto delle professionalità dei propri accreditati. I periti della Borsa Immobiliare utilizzano il Codice delle Valutazioni come riferimento essenziale per l’elaborazione e la stesura delle perizie. La conduzione della perizia e la determinazione della stima sono inoltre avvalorate dalla capacità professionale del valutatore di scegliere i criteri e i procedimenti opportuni e dalla sua capacità di giudizio. Appositi regolamenti stabiliscono i criteri di esecuzione della stessa, i criteri di affidamento agli operatori accreditati e le tariffe predeterminate e pubbliche, che dovranno essere corrisposte dai committenti sulla base del valore dell’immobile.

La Borsa Immobiliare di Napoli, braccio della Camera di Commercio, a fronte della rigorosa verifica dei requisiti professionali degli operatori aderenti e della loro sottoscrizione di un disciplinare di attività professionale, lavora per realizzare percorsi di aggiornamento/alta formazione quale fattore strategico finalizzato a contribuire al raggiungimento di una elevata qualità della prestazione professionale, comparabile con gli standards europei.

Giovanni Adelfi 

Presidente Borsa Immobiliare di Napoli

P.Iva 05263691213 | © 2014 Copyright B.I.N. | Design by Design Altravia Servizi srl