11/02/2010

CORSO AVANZATO DI FORMAZIONE IN REAL ESTATE PROFESSIONAL MANAGEMENT

La Borsa Immobiliare di Napoli e l’ODCEC Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli organizzano la prima edizione del Corso avanzato in “Real Estate Professional Management”, che si svolgerà dal 11 febbraio al 27 maggio 2010.

Il Corso risponde all’esigenza di adeguare le professionalità ai processi in atto nel nostro Paese, che investono settori importanti della economia e coinvolgono grandi e piccoli operatori del mercato immobiliare.

Esso mira a soddisfare la crescente domanda di figure professionali con competenze specifiche in un settore che ha conosciuto una forte espansione, non solo in termini economici, ma anche e soprattutto in termini di complessità delle operazioni in atto, nonché di interventi in campo fiscale da parte dell’Amministrazione Finanziaria.

OBIETTIVI

- La professionalizzazione degli operatori nel campo immobiliare, mediante il trasferimento di competenze di natura legale, fiscale ed economico-estimativa.

- Approfondire la conoscenza sulle modalità di funzionamento e finanziamento delle iniziative immobiliari e sulla valutazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare.

In particolare il programma assicura, oltre ad una formazione di base, l’opportunità di sviluppare una specializzazione del proprio percorso formativo, proponendo diversi profili di uscita a cui sono associate specifiche opportunità sul mercato del lavoro.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a coloro che sono interessati ad intraprendere un percorso formativo “operativo” nel settore immobiliare in generale Il profilo professionale richiesto è dunque quello di un soggetto, dedicato al comparto immobiliare e dotato di competenze sia manageriali che tecniche, sia egli consulente immobiliare, perito commercialista, avvocato, ecc.

DURATA

Il Corso è un progetto formativo part-time della durata di 4 mesi a frequenza obbligatoria. Le lezioni saranno articolate, con cadenza settimanale il giovedì pomeriggio, in 15 giornate da 4 ore ciascuna, per un totale di 60 ore. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

PROGRAMMA

AREA PROFESSIONALE-LEGALE

Il contratto di compravendita

Il contratto di locazione

I contratti preliminari

Gli altri contratti tipici

Elementi di diritto internazionale e comparato

Le esecuzioni immobiliari

Il contenzioso legale

Arbitrato e conciliazione

AREA PROFESSIONALE-FISCALE

Le imposte dirette

Iva e reverse charge

Le altre imposte indirette

Le agevolazioni fiscali

L’attività di controllo ed accertamento

Il contenzioso fiscale

AREA PROFESSIONALE-TECNICA

Elementi di urbanistica e progettazione

Gli estimi e le perizie

AREA FINANZIARIA-TRADIZIONALE

I contratti di mutuo

Il leasing immobiliare

AREA FINANZIARIA-EVOLUTA

Fondi immobiliari, spin-off e cartolarizzazione

Il project financing

AREA GESTIONALE-CONDOMINI

Diritti e doveri dei condòmini

Compiti e responsabilità dell’amministratore

Supercondominio e condominio parziale

I criteri di ripartizione delle spese

Contabilità, bilancio e adempimenti fiscali

AREA GESTIONALE-PATRIMONI

Property e facility management

Trust e società immobiliari

 

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria della Borsa Immobiliare di Napoli 0815543962 o consultare i siti www.binapoli.it o www.odcec.napoli.it

P.Iva 05263691213 | © 2014 Copyright B.I.N. | Design by Design Altravia Servizi srl